Nuova Classe S: tecnologia ai massimi livelli.

L’ammiraglia della casa di Stoccarda arriva alla settima generazione regalandoci una vera e propria esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi. (Leggi la sua storia)

Collocata all’interno del segmento F dove la Stella da sempre detta legge, la Nuova Classe S riesce a posizionarsi in cima alla categoria grazie all’utilizzo di sistemi di innovazione tecnologica che mettono l’uomo al centro di tutto.

Classe S

Ma entriamo nel dettaglio analizzando le principali innovazioni introdotte dalla Nuova Classe S.

Nuova Classe S: MBUX di seconda generazione che interagisce con conducente e passeggeri.

La Nuova Classe S utilizza la digitalizzazione per rispondere in maniera attiva ai desideri non solo del guidatore ma anche dei passeggeri. La seconda generazione del sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience), presentato per la prima volta nel 2018, permette un’interazione quadri zona tra uomo e auto, dovuta anche alla presenza di numerosi schermi (fino a un massimo di cinque) alcuni con tecnologia OLED.

Equipaggiata di un nuovo display 3D, che si attiva con la semplice pressione di un tasto, permette al conducente una visione tridimensionale con vari livelli di profondità mediante il tracciamento oculare e senza l’utilizzo dei convenzionali occhiali 3D.

Scompare il doppio elemento frontale. Il display head-up, che costituisce un elemento di spicco nella nuova generazione, è integrato con contenuti a Realtà Aumentata e durante la guida, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso. La realtà aumentata è integrata con le funzioni di assistenza alla guida e ciò permette ad esempio la regolazione attiva della distanza. L’immagine è rappresentata ad una distanza virtuale di circa 10 metri e l’area di visualizzazione corrisponde a quella di un monitor con diagonale di 77 pollici.

Classe S

La presenza di telecamere nel gruppo di comandi sul tetto e l’utilizzo di algoritmi con capacità di apprendimento consentono al sistema MBUX di interpretare i comandi impartiti attraverso movimenti della testa, delle mani e del linguaggio corporeo e di reagire attivando le relative funzioni della vettura. Ad esempio, se il conducente si volta dietro di sé guardando in direzione del lunotto, l’assistente per interni MBUX apre automaticamente la tendina avvolgibile parasole. Il sistema MBUX non è utile solo per impartire un comando ma è fondamentale anche in termini di sicurezza: ad esempio, già prima di iniziare il viaggio, avvisa il guidatore se la telecamera rileva la presenza di un seggiolino sul lato passeggero con la cintura di sicurezza non allacciata.

A bordo della Classe S l’assistente vocale può essere attivato anche dai sedili posteriori.

Nuova Classe S: Design e Comfort

Da sempre il viaggio all’interno della Classe S è all’insegna della comodità, ma nella Nuova generazione Mercedes si supera in termini di comfort e design.

La plancia portastrumenti con il display centrale ha una collocazione armoniosa e lineare, dettata anche da una riduzione dei comandi che accentua il carattere minimalista e tecnologico degli interni.

La plancia è attraversata da sottili inserti decorativi in alluminio che sottolineano lo sviluppo orizzontale e ne seguono la linea proseguendo per l’intero abitacolo.

Una novità in termini di design sono le quattro bocchette piatte dell’aria, poste centralmente e incorniciate da ciascun lato da due bocchette sottili e verticali, tutte attivabili con comandi touch.

 

Classe S
Classe S

Il display del conducente e quello centrale offrono una visione estetica armoniosa e l’aspetto degli schermi può essere personalizzato con quattro differenti stili di visualizzazione: Essenziale, Sportivo, Classico, Esclusivo e tre modalità: Navigazione, Assistenza, Servizio.

Classe S interni

I sedili anteriori donano il massimo del comfort nei lunghi viaggi: grazie alla tecnologia di 19 motorini presenti all’interno permettono la scelta tra dieci programmi di massaggi differenti.

Tutti i sedili della nuova Classe S sono contrassegnati dal sigillo AGR dell’associazione tedesca “Azione Schiena Sana”.

Per quanto riguarda i sedili posteriori sono disponibili cinque possibili versioni regolabili elettricamente. Una novità è il cuscino supplementare riscaldabile per i poggiatesta.

Nuova Classe S: ENERGIZING COMFORT

L’approccio ENERGIZING COMFORT permette di sperimentare diversi programmi attivabili con la semplice pressione di un pulsante o ancora più semplicemente con un comando vocale, portando il conducente all’interno di un’esperienza a tutto tondo. Ogni programma è accompagnato da un’atmosfera adeguata all’interno dell’abitacolo, che sarà rivitalizzante nei tragitti monotoni e rilassante in presenza di elevato stress. In più, se il guidatore indossa un dispositivo wearable compatibile, le informazioni sulla qualità del sonno e i livelli di stress verranno recepiti dal sistema che adeguerà l’ambiente della vettura allo stato psicofisico del guidatore.

Nella nuova Classe S i programmi di ENERGIZING hanno subito un notevole perfezionamento, anche grazie all’integrazione della trasmissione acustica del Surround Sound System Burmester® High End 4D attraverso i corpi solidi. La riproduzione diretta del suono tramite i sedili aggiunge un ulteriore livello di esperienza tridimensionale: il sound 4D.

Classe S interni
A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 Mercedes-Benz presenterà la Nuova Classe S dotata del sistema DRIVE PILOT, che sarà in grado di guidare in modo semi autonomo in presenza di un volume di traffico elevato oppure in coda, ovviamente nel rispetto dei requisiti di legge posti per i cosiddetti sistemi di livello 3.

(Livello 3 secondo SAE: la funzione di guida automatizzata svolge determinati compiti di guida, ma la presenza di un conducente è ancora necessaria. Il guidatore deve essere sempre pronto a prendere il controllo del veicolo se il sistema lo richiede).


Con la nuova Classe S il marchio della Stella si avvicina ancora di più all’idea di guida priva di incidenti. Il conducente infatti all’interno della vettura è supportato da numerosi sistemi di assistenza percepibili anche grazie al nuovo concetto di visualizzazione nel display davanti a sé.

Classe S parcheggio

Il sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza permette al conducente di entrare ed uscire da un parcheggio utilizzando lo smartphone: con la predisposizione per l’INTELLIGENT PARK PILOT Classe S è pronta per il servizio di parcheggio automatico (A VP). Classe S possiede la tecnologia necessaria per entrare ed uscire dagli autosilos dotati delle infrastrutture A VP (Automatic Valet Parking) in modo completamente automatico e senza conducente, purché le leggi nazionali lo consentano.

Nuova Classe S: lunga e maneggevole.

Principali dimensioni:

Classe S a… … passo corto Modello precedente Diff. … passo lungo Modello precedente Diff.
Dimensioni esterne (mm)
Lunghezza 5.179 5.125 +54 5.289 5.255 +34
Larghezza 1.954/1.921[1] 1.899 +55/+221 1.954/1.9211 1.899 +55/+221
Larghezza incl. retrovisori est. 2.109 2.130 -21 2.109 2.130 -21
Altezza 1.503 1.493 +10 1.503 1.491 +12
Passo 3.106 3.035 +71 3.216 3.165 +51
Carreggiata ant. 1.660 1.624 +36 1.660 1.624 +36
Carreggiata post. 1.688 1.637 +51 1.688 1.637 +51
Dimensioni interne (mm)
Spazio ant. per la testa max 1.070 1.069 +1 1.070 1.069 +1
Spazio post. per la testa[2] 974/1.003 958/995 +16/+8 974/1.003 958/995 +16/+8
Spazio ant. per le gambe 1.051 1.051 0 1.051 1.051 0
Spazio post. per le gambe 1.004 963 +41 1.115 1.091 +24
Larghezza ant. per i gomiti 1.592 1.554 +38 1.592 1.554 +38
Larghezza post. per i gomiti 1.583 1.560 +23 1.572 1.561 +11
Larghezza ant. per le spalle 1.516 1.516 0 1.516 1.516 0
Larghezza post. per le spalle 1.469 1.499 -30 1.469 1.501 -32
Volume bagagliaio[3] VDA (l) 550 530 +20 550 530 +20

 

I sistemi di assetto innovativi rendono la guida della Nuova Classe S a dir poco entusiasmante. L’asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massima di 10° incrementa l’agilità in città portandola al livello di una compatta. Con l’asse posteriore sterzante infatti il diametro di volta della Classe S si riduce anche di due metri.

L’assetto E-ACTIVE BODY CONTROL offre una sintesi unica tra comfort e agilità, ma soprattutto una protezione aggiuntiva in caso di collisione laterale.

Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+ sono di serie.

Grazie alla nuova funzione PRE-SAFE® impulse inside aumentano gli interventi nella fase che precede un incidente: in caso di imminente impatto laterale la carrozzeria è in grado di sollevarsi di 8 cm nel giro di qualche frazione di secondo, grazie all’assetto E-ACTIVE BODY CONTROL. In questo modo i longheroni assorbono la maggior parte dell’urto, grazie alla posizione rialzata della carrozzeria e in questo modo si riducono le possibili deformazioni del vano passeggeri e di conseguenza il rischio per gli occupanti.


[1] con maniglia della porta sporgente/a filo

[2] con/senza tetto panoramico

[3] con equipaggiamenti a richiesta (ad es. frigobox, sedile posteriore per il riposo) e nel modello ibrido plug-in il volume del bagagliaio si riduce


Nuova Classe S: proporzioni perfette per un aspetto intramontabile

La Nuova Classe S esteriormente si presenta come la berlina classica dalle proporzioni perfette. Sono state ridotte sulla fincata le cosiddette linee caratteristiche, che ne hanno modernizzato il design. Mascherina del radiatore importante e il nuovo disegno dei fari ne definiscono il nuovo profilo.

Le luci di marcia diurne presentano i tre punti tipici della Classe S, ma sono più piatti e complessivamente più piccoli. Le maniglie delle porte sono state completamente rivisitate: scompaiono nella carrozzeria per comparire quando il guidatore si avvicina o ne sfiora la superficie esterna.

Il dinamismo continua anche nella parte anteriore con i nuovi fari che rendono la Classe S inconfondibile.

La Nuova Classe S è in assoluto una delle auto più aereodinamiche, in particolare all’interno del segmento delle berline di alta gamma. Vanta infatti un valore di C che parte da 0,22. Nonostante la sezione frontale sia aumentata arrivando a 2,5 m², è stato comunque possibile ridurre la resistenza aerodinamica rispetto al modello precedente. Gli interventi aerodinamici apportati alla carrozzeria, al sottoscocca e agli elementi applicati hanno permesso di ottenere degli ottimi risultati sia nella galleria del vento che nel traffico reale. Diversi miglioramenti sono stati introdotti anche sul lato dell’aereoacustica: la nuova Classe S risulta essere ancora più silenziosa.

Classe S

Nuova Classe S: tecnologia DIGITAL LIGHT

La Tecnologia DIGITAL LIGHT presenta per ogni faro un modulo dotato di tre LED molto luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata grazie all’ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. Su ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel, per una ripartizione precisa della luce.

Grazie alla tecnologia LED Classe S porta innovazione anche per quanto riguarda l’illuminazione dell’abitacolo, viene realizzata infatti per la prima volta un’illuminazione interattiva. L’illuminazione interna è infatti integrata con i sistemi di assistenza alla guida e interagisce con gli occupanti inviando feedback ottici: ad esempio per la climatizzazione o per l’assistente vocale “Hey Mercedes”.

Nuova Classe S: motorizzazioni

Le motorizzazioni iniziali di Classe S comprendono motori diesel e benzina a sei cilindri. Un motore V8 con alternatore-starter integrato e rete di bordo a 48 V saranno tra poco disponibili. Nel corso del 2021 farà capolino il motore ibrido plug-in con autonomia puramente elettrica di circa 100 Km.

Caratteristiche principali

S 450 4MATIC S 500 4MATIC S 350 d S 350 d 4MATIC S 400 d 4MATIC
Cambio automatico 9G-TRONIC
Motore (serie, numero e disposizione cilindri) M 256, 6 in linea OM 656, 6 in linea
Cilindrata cm³ 2.999 2.999 2.925 2.925 2.925
Potenza kW/CV 270/367 320/435 210/286 210/286 243/330
a giri/min 5.500-6.100 5.900-6.100 3.400-4.600 3.400-4.600 3.600-4.200
Potenza suppl. EQ Boost kW/CV 16/22 16/22
Coppia massima Nm 500 520 600 600 700
a giri/min 1.600-4.500 1.800-5.500 1.200-3.200 1.200-3.200 1.200-3.200
Coppia suppl. EQ Boost Nm 250 250
Consumo di carburante comb.[1] NEDC l/100 km 8,4-7,8

(8,3-7,8)

8,4-7,8

(8,4-7,8)

6,7-6,2

(6,7-6,2)

6,9-6,4

(6,8-6,3)

7,0-6,5

6,9-6,4)

Emissioni di CO2 comb.10 NEDC g/km 191-178

(191-178)

192-179

(192-178)

176-163

(176-163)

183-168

(180-166)

186-171

(183-169)

Accelerazione 0-100 km/h s 5,1 4,9 6,4 6,2 5,4
Velocità massima km/h 250 250 250 250 250

Nuova Classe S: prezzi

La nuova generazione di Classe S debutta sul mercato italiano in tre versioni: Business, Premium e Premium Plus.

  • S 350 d passo corto: 107.644 Euro
  • S 350 d 4Matic passo corto: 111.374 Euro
  • S 400 d 4Matic passo corto: 117.160 Euro
  • S 500 4Matic EQ Boost passo corto: 130.548 Euro
  • S 350 d passo lungo: 112.420 Euro
  • S 350 d 4Matic passo lungo: 118.346 Euro
  • S 400 d 4Matic passo lungo: 124.133 Euro
  • S 500 4Matic EQ Boost passo lungo: 137.521 Euro