Home / Cambio Gomme Estive 2024: date, multe, obblighi e consigli

Cambio Gomme Estive 2024: date, multe, obblighi e consigli

17 Aprile 2024

Cambio gomme estive 2024

Dal 15 aprile 2024, è obbligatorio equipaggiare le proprie auto con pneumatici estivi per conformarsi alle norme del Codice della Strada. C’è tempo fino al 15 maggio per mettersi in regola. Questa regolamentazione mira a garantire la sicurezza stradale e prevenire sanzioni per gli automobilisti.

Cambio gomme estive, come funziona?

Secondo la legge, è richiesto il montaggio di pneumatici estivi (o quattro stagioni) a partire dal 15 Maggio 2024 fino al 15 Ottobre 2024, con una deroga di un mese sia all’inizio che alla fine di queste due finestre temporali. Pertanto, entro il 15 Maggio 2024 sarà necessario aver sostituito le gomme invernali con quelle estive.

Sanzioni per il mancato cambio gomme

Le sanzioni per la mancata aderenza a questa normativa possono andare da un minimo di 422€ fino a un massimo di 1.682€, con la possibilità anche di ritirare il libretto di circolazione.

 

E’ obbligatorio per tutti fare il cambio gomme?

No, sono esentate dall’obbligo due categorie di automobilisti: chi utilizza pneumatici quattro stagioni e chi monta pneumatici con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In questi casi, gli pneumatici possono essere utilizzati tutto l’anno senza problemi.

 

Perché bisogna fare il cambio gomme?

Il motivo principale di questa normativa è il risparmio di carburante, poiché gli pneumatici estivi non sono sollecitati eccessivamente durante la guida, garantendo prestazioni ottimali. Inoltre, durante la guida in condizioni normali non si surriscaldano troppo, contribuendo così a mantenere elevate le prestazioni del veicolo.

 

Differenze tra Pneumatici Invernali ed Estivi

Le principali differenze risiedono nella struttura dei pneumatici. Quelli estivi hanno tasselli più spessi rispetto a quelli invernali, che invece hanno tasselli più sottili per garantire una migliore aderenza sulla neve. Sono differenti anche le scanalature: quelle estive presentano scanalature longitudinali più pronunciate, ideali per migliorare l’aderenza su strade bagnate e per ridurre il rischio di aquaplaning.

Prenota il tuo cambio gomme estive da Ugo Scotti Automobili. Effettuiamo la sostituzione degli pneumatici per tutte le auto dei marchi Fiat, Jeep, Lancia, Alfa Romeo, Mercedes-Benz, Audi e Volkswagen.

Trova la sede più comoda per te e guida sicuro tutta l’estate! 

Infoline: 0586 1709008