Home / Bonus gomme 2022

Bonus gomme 2022

28 Marzo 2022

Una buona notizia potrebbe essere in arrivo per chi possiede un’auto. In questi giorni è infatti allo studio del Governo un bonus da 200 euro per l’acquisto di pneumatici con etichettatura di classe A o B. Questo tipo di gomme – ideali per la loro capacità di aderire all’asfalto bagnato – garantisce un risparmio di carburante fino al 7% e un minore spazio di frenata, fino al 30%, rispetto ai pneumatici dalla classe C in poi. Per conoscere qual è la classe energetica delle gomme va controllata l’etichetta, obbligatoria dal 2012.
Si raggiungerebbe così l’obiettivo di contenere gli aumenti su benzina e diesel e allo stesso tempo aumentare il livello di sicurezza delle automobili in circolazione. Secondo il periodico mensile specializzato Quattroruote con questo tipo di pneumatici “si risparmia fino a 5,2 miliardi di euro l’anno, oltre a circa 7 milioni di tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera”.
L’intervento dovrà essere inserito all’interno del Decreto Energia in discussione in questi giorni in Parlamento.

Entro il 31 dicembre 2022

Il bonus è quindi in fase di definizione, ma sarebbe previsto un fondo specifico di 200 milioni di euro da dividere in quote da 200 euro a persona per un totale di 100.000 automobilisti coinvolti. Per ottenere il bonus sarà sufficiente recarsi dal proprio rivenditore che provvederà direttamente ad applicare lo sconto, sarà sempre il rivenditore a richiedere poi il rimborso entro 120 giorni. Come già avvenuto, il bonus sarà nominale, quindi non cedibile, e non andrà a sommarsi al reddito imponibile del beneficiario, quindi senza contare nemmeno ai fini dell’Isee. Infine ci sarebbe un limite temporale entro quando spenderli: il 31 dicembre 2022.